PoliticaUSA: 6 gennaio, Trump sia bandito da incarichi pubblici
SDA
23.12.2022 - 16:24
Donald Trump dovrebbe essere «bandito» da qualsiasi incarico pubblico «in futuro». Lo sostiene la Commissione speciale della Camera che da un anno e mezzo sta indagando sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio del 2021 nel suo rapporto conclusivo.
23.12.2022, 16:24
23.12.2022, 16:37
SDA
Questo, sostengono i sette democratici e due repubblicani della Commissione, in base all'articolo 14 della Costituzione americana che stabilisce che «chiunque abbia prestato giuramento di servirla può essere escluso da ogni incarico pubblico se coinvolto in insurrezione o ribellione».
Donald Trump ha risposto alla Commissione accusandola di strumentalizzazione politica.
«Il rapporto della Commissione totalmente di parte – attacca l'ex presidente in un post sul suo social media Truth – si è dimenticato di menzionare che Pelosi non diede ascolto alla mia raccomandazione di utilizzare i militari a Washington. Ho usate le parole in «pace e in modo patriottico» e ho invitato a esaminare il motivo della protesta. Questa è una caccia alle streghe!».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia