Rinvio a giudizioUsa: McCarthy lancia un'indagine per l'impeachment di Biden
SDA
12.9.2023 - 18:20
Il presidente della Camera statunitense (speaker) Kevin McCarthy (repubblicano) ha annunciato di aver ordinato l'apertura di un'indagine formale contro il presidente Joe Biden (democratico) per l'apertura di un procedimento di rinvio a giudizio (impeachment).
Keystone-SDA
12.09.2023, 18:20
12.09.2023, 18:29
SDA
Il procedimento è in relazione a presunte complicità con gli affari all'estero del figlio Hunter. Il presidente «ha mentito al popolo americano sugli affari esteri della propria famiglia», ha spiegato in una dichiarazione al Campidoglio, la sede sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Usa, sostenendo che le indagini parlamentari condotte finora hanno trovato elementi sufficienti per aprire l'inchiesta formale per l'impeachment.
McCharty ha ammonito che la «presidenza non è in vendita» e ha evocato reati che vanno dall'abuso di potere all'ostruzione della giustizia e alla corruzione.
Per aprire l'indagine sono necessari 218 voti, ma pare che al momento lo speaker non possa contare sul quorum perché alcuni repubblicani sono scettici. McCharty non può permettersi di perdere più di cinque voti.
Casa Bianca: «estremismo politico»
La Casa Bianca ha reagito alla richiesta di impeachment bollandola come «estremismo politico». La richiesta, ha scritto uno dei portavoce della presidenza, Ian Sams, in un post sulla rete sociale X (ex Twitter), «è estremismo politico nella sua forma peggiore». «I repubblicani della Camera hanno indagato sul presidente per nove mesi e non hanno trovato alcuna prova di illeciti», ha sottolineato il funzionario.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia