Elezioni VD: cantonali, presentate le principali liste

nw, ats

22.3.2022 - 09:26

Christelle Luisier (PLR) è l'unica eletta al primo turno delle cantonali vodesi. Gli altri contendenti si sfideranno il 10 aprile.
Christelle Luisier (PLR) è l'unica eletta al primo turno delle cantonali vodesi. Gli altri contendenti si sfideranno il 10 aprile.
Keystone

Quattro candidature a destra e quattro a sinistra: le due principali alleanze politiche del canton Vaud hanno presentato le loro formazioni per il secondo turno delle elezioni per il Consiglio di Stato, in programma il 10 aprile.

nw, ats

Ormai senza Christelle Luisier (PLR), sola eletta al primo turno, l'alleanza di destra presenza Isabelle Moret (PLR), Frédéric Borloz (PLR), Michaël Buffat (UDC) e Valérie Dittli (Centro). Per la sinistra in lizza si trovano invece Nuria Gorrite, Rebecca Ruiz, Celsa Amarelle (tutte e tre PS) e Vassilis Venizelos (Verts). In pratica vengono così confermati i nomi del primo turno.

Questi otto candidati lotteranno per i sei posti rimanenti nel governo cantonale vodese. Altri nomi potranno ancora aggiungersi entro il mezzogiorno di oggi, ma non avranno realisticamente alcuna speranza di essere eletti.

I Verdi liberali, riuniti ieri a porte chiuse a Losanna, hanno deciso di non presentare candidati. La loro migliore rappresentante, Graziella Schaller, era arrivata decima al primo turno con il 9% di voti. Il partito non ha nemmeno dato indicazioni di voto.

Assente sarà anche Ensemble à Gauche, il cui miglior candidato, Hadrien Buclin, aveva raggiunto il 7%. La formazione chiede di votare contro UDC e PLR. Rinuncia anche il partito operaio POP, che invita a votare l'alleanza di PS e Verdi.