Svizzera Vent'anni fa Werner K. Rey veniva estradato in Svizzera

con SDA

4.6.2018

Il caso Werner K. Rey viene annoverato tra i più grandi affari economici della storia del paese. Vent'anni fa (il 2 giugno 1998), il miliardario fallito veniva estradato dalle Bahamas in Svizzera. Rey è stato perseguito per frode fiscale, falsificazione di documenti e bancarotta fraudolenta.

Era considerato come un genio della finanza, fino alla sua caduta ineluttabile. Werner K. Rey si era fatto conoscere da un giorno all'altro realizzando un utile di circa 30 milioni di franchi svizzeri, acquistando la C.F.Bally AG, poi rivendendola rapidamente alla Oerlikon Buehrle Holding. Nel 1990, l’impero di Rey diventa sempre più fragile. Nella primavera 1991, è la fine, il suo impero finanziario affonda in una vorticosa caduta. Rey lascia dietro di sé una montagna di debiti – da due a tre miliardi di franchi svizzeri. Contro l'uomo di finanza vengono sporte diverse denunce.

Nella primavera del 1992, Rey era già esiliato alle Bahamas. Per conto di un mandato di arresto internazionale emesso dalle autorità svizzere, Interpol Nassau lo mette per quattro giorni in detenzione provvisoria, in vista dell'estradizione nel mese di agosto dello stesso anno. Viene liberato per una cauzione di 200'000 dollari. Fino al marzo 1996, Rey ha potuto condurre una vita tranquilla sull'isola dei Caraibi.

Per via di una richiesta di estradizione, Rey viene di nuovo messo in detenzione provvisoria il 27 marzo 1996 a Nassau. Le autorità bernesi dovranno passare da quattro istanze giudiziarie prima che Rey venga finalmente estradato verso la Svizzera all'inizio del mese di giugno 1998. Nella prigione di Nassau Rey è rimasto esattamente 797 giorni. Dal 2 giugno, è detenuto alla prigione regionale di Berna. Gli sono state rigettate diverse domande di scarcerazione provvisoria.

Nel 1998, viene processato per tentativo di frode della Banca Cantonale di Berna nell'ambito dell'introduzione nella borsa di Ispettorato e per frode fraudolenta. Per aver ridotto la sua fortuna privata a scapito dei creditori (non sarà mai possibile stabilire se l'ha fatto in buona fede o per salvare le apparenze). La pena di quattro anni di carcere resta ben al di sotto dei dieci anni richiesti dal procuratore generale. Le altre procedure per frode fiscale, falsificazione di documenti e bancarotta fraudolenta sono decadute nel 2007. Sono dunque stati annullate. Rey ha tenuto la giustizia col fiato sospeso per anni. È ancora debitore di circa 4,3 milioni di franchi al Cantone di Berna a causa delle spese di giustizia sostenute.

Werner K. Rey vive a Londra dall'anno 2000. Secondo un rapporto del settimanale economico «Handelszeitung» apparso nel 2016, l'ex truffatore, che oggi ha 74 anni, sarebbe sempre impegnato in diversi settori di attività.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page