Meteo Violenti temporali, nella Gruyère grandine e forte vento

mh, ats

20.6.2021 - 21:32

Grandine, pioggia e vento hanno imperversato su buona parte della Svizzera (foto d'archivio).
Grandine, pioggia e vento hanno imperversato su buona parte della Svizzera (foto d'archivio).
Keystone

Nel pomeriggio violenti temporali sono scoppiati in diverse parti della Svizzera. Particolarmente colpita la Gruyère, con venti di oltre 110 km/h, in alcune zone chicchi di grandine di diversi centimetri e piogge fino a 20 litri per metro quadrato in mezz'ora.

Keystone-SDA, mh, ats

Nubifragi di forte intensità anche nella regione giurassiana dell'Ajoie, nel canton Berna e nella Svizzera centrale.

Poco dopo le 15.00, MeteoSvizzera ha segnalato con un tweet una probabile supercella, ovvero un raro e potente temporale di grossa portata, nella Gruyère, regione del canton Friburgo. «Solitamente ce ne sono uno o due ogni estate», ha precisato a Keystone-ATS Christophe Salamin, esperto di MeteoSvizzera.

È inusuale che questo tipo di fenomeno si verifichi su una zona abitata come successo oggi, ha aggiunto. «I temporali si sono prodotti in un'area meno estesa del previsto», ha indicato ancora Salamin. In serata si è poi abbattuta sul Paese una seconda ondata di forti precipitazioni.

Meteonews ha dal canto suo registrato oltre 36'000 fulmini in tutto il Paese. Secondo SRF Meteo invece, nei cantoni di Berna e Lucerna dal cielo sono piovuti chicchi di grandine dal diametro di circa cinque centimetri.

Finora non sono stati notificati gravi danni causati dal maltempo, anche se in Vallese la linea ferroviaria tra Monthey e Saint-Gingolph è stata interrotta a tempo indeterminato. Localmente si osservano classici disagi, quali ad esempio strade allagate, alberi caduti, finestrini di automobili rotti e sottopassaggi sommersi.