Diversi «Vita da vampiro»: Oliver deve evitare a tutti i costi la luce solare

tsch

26.4.2018

Oliver Kei, 7 anni, è un bimbo molto speciale. Il piccolo è, infatti, affetto da una rara malattia, lo xeroderma pigmentosum (XP), che colpisce un bambino su un milione, costringendolo ad evitare la luce solare.

Vacanze estive in spiaggia? Pomeriggi trascorsi giocando a calcio con gli amici? Tutto ciò non fa per Oliver. Originario della cittadina di Quartz, in California, il piccolo vive come un vampiro, costretto ad evitare a tutti i costi la luce del sole.

Nelle persone affette da xeroderma pigmentosum, la luce del sole provoca gravi problemi cutanei. Il corpo, infatti, non è in grado di riparare i danni causati dal sole. In pazienti XP il rischio di sviluppare un cancro della pelle è circa 1000 volte più alto rispetto alle altre persone.

Oliver aveva 18 mesi quando gli fu diagnosticata la malattia. Sua madre Noelle Kei (45) aveva scoperto numerose macchie rosse piuttosto profonde sul suo corpo. «Ho sempre cercato di proteggere Oliver con crema solare e abiti appropriati», ha ricordato la madre, in un'intervista rilasciata al «Daily Mirror».

La diagnosi ha chiaramente sconvolto la vita della famiglia. Noelle cuce del tessuto supplementare anti-UV all'interno dei vestiti di Oliver, le finestre della casa sono ricoperte da una pellicola speciale, al bimbo viene spalmato ogni due/tre ore uno spesso strato di crema protezione totale. E quando esce di casa, deve indossare una visiera di plastica.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page