Come funzionano i pronostici sul calcio

Cyrill Treptow

1.4.2023

epa10210316 Switzerland's Remo Freuler (R) celebrates with teammate Xherdan Shaqiri (L) after scoring the 1-0 lead during the UEFA Nations League soccer match between Switzerland and the Czech Republic in St. Gallen, Switzerland, 27 September 2022. EPA/MICHAEL BUHOLZER
Keystone

La probabilità è un valore calcolato. È possibile prevedere se una squadra vincerà o se la partita finirà in pareggio sulla base di dati.

Il cuore dei pronostici sul calcio sono le valutazioni SPI di FiveThirtyEight, che sono una valutazione della forza complessiva di una squadra. Nel sistema di FiveThirtyEight, ogni squadra ha un rating offensivo, che indica il numero di gol che segnerebbe contro una squadra media in campo neutro, e un rating difensivo, che indica il numero di gol che dovrebbe subire. Queste valutazioni producono a loro volta una valutazione complessiva SPI, che indica la percentuale di punti disponibili (una vittoria vale 3 punti, un pareggio vale 1 punto e una sconfitta vale 0 punti) che una squadra dovrebbe segnare se la partita fosse giocata più volte.

Le previsioni si basano su una versione sostanzialmente rivista del Soccer Power Index (SPI) di ESPN, un sistema di rating originariamente sviluppato dal caporedattore di FiveThirtyEight Nate Silver nel 2009 per valutare le squadre di calcio internazionali. FiveThirtyEight ha aggiornato e adattato l'SPI per includere dati sul calcio a partire dal 1888 (per un totale di oltre 550.000 partite), raccolti dal database di ESPN e dal repository GitHub Engsoccerdata, oltre ai dati play-by-play di Opta, disponibili dal 2010.

Ulteriori informazioni sulla metodologia utilizzata