Per la prima volta in San Petronio, luogo cui era destinata
BOLOGNA, 4 DIC - In occasione dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini, Bologna, sua città di adozione, rende omaggio al compositore con l'esecuzione, il 9 dicembre, della rarissima 'Messa per Rossini', prima di una lunga serie di manifestazioni che si snoderanno lungo tutto il 2018.
Il brano, fortemente voluto da Verdi, che scrisse il 'Libera me, Domine' finale mentre altri compositori si occuparono dei restanti 12 numeri, doveva ricordare l'autore del 'Barbiere' a un anno dalla scomparsa; in realtà non fu mai eseguito né nella basilica bolognese di San Petronio, per cui era stato pensato, né in altro luogo. La partitura venne riscoperta solo a metà degli anni '80 e riproposta prima a Stoccarda e poi a Parma con la direzione di Helmut Rilling.
Ora finalmente arriva anche in San Petronio grazie all'associazione 'Succede solo a Bologna' e ai complessi strumentali e corali della Cappella Musicale di Santa Maria dei Servi e della stessa San Petronio che ne hanno affidato la direzione a Lorenzo Bizzarri.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022