PauraAldo Montano scampa al terremoto in Indonesia: «È stata un’apocalisse»
CoverMedia
7.8.2018 - 11:12
Quando è tuonato il sisma, lo schermitore italiano era in vacanza sull’isola di Gili Trawangan insieme alla moglie Olga: la coppia è illesa.
Aldo Montano e sua moglie Olga Plachina sono fra i superstiti del terribile terremoto che ha scosso l’Indonesia.
Secondo il report dell’Agenzia nazionale per i disastri naturali, quando la scossa di magnitudo 6.9 si è abbattuta sull’arcipelago ha distrutto più di 13mila edifici, mietendo oltre 140 vittime e lasciando dietro di sé migliaia di dispersi. Fra i turisti ancora in attesa di soccorso, quelli che si trovano sull’isola di Gili Trawangan, da dove il trasferimento deve avvenire per forza in barca fino a Lombok.
Fra i tanti in attesa, c’erano anche Montano e la moglie, che reduce dal cataclisma ha raccontato all’Ansa la sua terribile esperienza.
«Un boato spaventoso ed interminabile. Mai sentita una cosa del genere, mi vengono i brividi solo a pensarci», spiega lo schermitore all’agenzia stampa.
«Quando abbiamo sentito il boato ed una lunga sequenza di forti scosse sismiche eravamo a cena in hotel, fortunatamente all'aperto. Per fortuna Olga ed io non eravamo in camera, visto che una parte dell'albergo è crollata».
Rientrato in Italia con mezzi propri, a causa della mancata assistenza da parte dell'ambasciata italiana a Jakarta e del consolato italiano a Bali, il campione olimpico rammenta: «Dopo l'allarme tsunami, abbiamo pensato di rifugiarci su una collina, alta forse 50-60 metri, individuata in prossimità della spiaggia. Avevamo ben presenti nella memoria le immagini dello tsunami in Giappone e di quello in Thailandia ed eravamo terrorizzati dall'idea di poter morire investiti sulla spiaggia da un’onda».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022