Paura Aldo Montano scampa al terremoto in Indonesia: «È stata un’apocalisse»

CoverMedia

7.8.2018 - 11:12

Source: Covermedia

Quando è tuonato il sisma, lo schermitore italiano era in vacanza sull’isola di Gili Trawangan insieme alla moglie Olga: la coppia è illesa.

Aldo Montano e sua moglie Olga Plachina sono fra i superstiti del terribile terremoto che ha scosso l’Indonesia.

Secondo il report dell’Agenzia nazionale per i disastri naturali, quando la scossa di magnitudo 6.9 si è abbattuta sull’arcipelago ha distrutto più di 13mila edifici, mietendo oltre 140 vittime e lasciando dietro di sé migliaia di dispersi. Fra i turisti ancora in attesa di soccorso, quelli che si trovano sull’isola di Gili Trawangan, da dove il trasferimento deve avvenire per forza in barca fino a Lombok.

Fra i tanti in attesa, c’erano anche Montano e la moglie, che reduce dal cataclisma ha raccontato all’Ansa la sua terribile esperienza.

«Un boato spaventoso ed interminabile. Mai sentita una cosa del genere, mi vengono i brividi solo a pensarci», spiega lo schermitore all’agenzia stampa.

«Quando abbiamo sentito il boato ed una lunga sequenza di forti scosse sismiche eravamo a cena in hotel, fortunatamente all'aperto. Per fortuna Olga ed io non eravamo in camera, visto che una parte dell'albergo è crollata».

Rientrato in Italia con mezzi propri, a causa della mancata assistenza da parte dell'ambasciata italiana a Jakarta e del consolato italiano a Bali, il campione olimpico rammenta: «Dopo l'allarme tsunami, abbiamo pensato di rifugiarci su una collina, alta forse 50-60 metri, individuata in prossimità della spiaggia. Avevamo ben presenti nella memoria le immagini dello tsunami in Giappone e di quello in Thailandia ed eravamo terrorizzati dall'idea di poter morire investiti sulla spiaggia da un’onda».

Curiosità da star

Tornare alla home page