Spettacolo Alice Pagani: come si è trasformata in Ludovica

CoverMedia

21.12.2018 - 16:34

Source: Covermedia

L’interprete di «Baby» la serie tv ispirata liberamente allo scandalo delle baby-prostitute del quartiere Parioli spiega come si è calata nei panni della giovane squillo.

Con «Baby» Alice Pagani è entrata definitamente nel firmamento del cinema.

La 20enne lanciata da Paolo Sorrentino con «Loro» è il volto di punta della serie tv disponibile dal 30 novembre su Netflix e ispirata liberamente allo scandalo delle baby-prostitute del quartiere Parioli.

Ruolo per cui Alice ha studiato molto, al punto da poter aggiustare il personaggio sulla propria immagine e riflettersi nei suoi bisogni.

«Ho potuto discutere di Ludovica veramente alla pari», ha dichiarato Alice Pagani a Il Corriere della Sera.

«Mi sono sentita a mio agio nel domandare, per esempio, di cambiare una battuta se sentivo che veniva più naturale. La loro visione era la mia. Un aspetto importante per me che non sono di Roma, e nella serie interpreto una ragazza dei Parioli, era per esempio il linguaggio: sembrerà una sciocchezza, ma ho dovuto imparare a dire bene “A’ ma’”, cioè mamma in romano. Ho passato una notte intera a ripeterlo davanti allo specchio!».

Ma ora che è esplosa sullo schermo la Pagani ammette di avere un altro sogno nel cassetto, diventare sceneggiatrice.

«Uso la scrittura come sfogo. Se sono triste, scrivo; se sono in un bar da sola ad aspettare prendo un fazzoletto e scrivo. Ho talmente tanti pensieri in testa che mi soffocano e ho bisogno di fare ordine. Leggo anche molto. Lettura e scrittura, del resto, convivono: ho un diario che è il diario di Ludovica, annoto come si sente il personaggio».

Tornare alla home page