Amadeus è daltonico: «Per questo indosso sempre abiti blu»

CoverMedia

12.9.2019 - 13:14

Source: Covermedia

Il conduttore ha da tempo un problema agli occhi.

Amadeus non riesce a distinguere bene i colori.

Il prossimo protagonista del Festival di Sanremo è daltonico e per questo indossa sempre abiti blu in televisione.

«Sono daltonico, non del tutto, ma abbastanza per non riconoscere molti colori, in particolare quelli pastello», ha confidato a DiPiù Tv.

«Io non ho idea di che colore sia la sua giacca (rivolto al giornalista, ndr). Si immagina che confusione farei se avessi giacche e camicie di tutti i colori? Per me sarebbe impossibile fare gli abbinamenti giusti. Per questo ho solo giacche blu e azzurre, in diverse gradazioni, camicie nere o bianche. Questi sono i colori che riconosco e che posso abbinare senza il rischio di sbagliare. Riconosco anche il rosso, ma non posso vestirmi di rosso: sembrerei il Gabibbo», ha spiegato.

Nonostante questo problema il 57enne riesce a guidare senza particolari difficoltà.

«Riconosco il rosso e, comunque, so che il colore in alto del semaforo significa che bisogna fermarsi e quello in basso, il verde, significa che si può passare. Da ragazzo avevo sperato che essere daltonico mi aiutasse a non fare il servizio militare, ma non ci fu nulla da fare: nonostante alla visita militare non riconobbi tutti i colori, fui arruolato lo stesso. Era il 1984, all’epoca arruolavano tutti: mi mandarono a Salerno e a Napoli. Io sono originario di Verona, ero lontano da casa», ha ammesso.

Amadeus tornerà in tv lunedì 16 settembre con i Soliti Ignoti: nel frattempo è alle prese con la scelta delle canzoni del prossimo Festival di Sanremo.

Tornare alla home page

CoverMedia