Cinema «Barbie» bandito in Vietnam: «Mostra una mappa cinese»

Covermedia

4.7.2023 - 11:00

Margot Robbie
Margot Robbie

Il governo locale ha messo al bando il film per una scena che mostra la controversa Linea dei Nove Tratti.

Covermedia

«Barbie» non verrà rilasciato in Vietnam.

Come riporta il quotidiano statale Tuoi Tre, il governo ha messo al bando il film per una scena in cui si vede una mappa che mostra la controversa Linea dei Nove Tratti: la linea rappresenta le rivendicazioni territoriali della Cina nel Mar Cinese Meridionale, in un territorio ricco di risorse e rivendicato da diversi paesi tra cui proprio il Vietnam.

«Non concediamo la licenza per l'uscita del film americano Barbie in Vietnam perché contiene l'immagine offensiva della linea dei nove tratti», ha riportato il quotidiano citando Vi Kien Thanh, capo del dipartimento del cinema.

Non è il primo caso

«Barbie» non è il primo film a essere vietato in Vietnam a causa della Linea dei Nove Tratti.

Nel 2019, il governo vietnamita ha bandito il film d’animazione prodotto dalla DreamWorks «Il piccolo yeti» e «Uncharted», pellicola targata Sony per lo stesso motivo. Il governo ha inoltre chiesto a Netflix di rimuovere lo spy drama australiano «Pine Gap» nel 2021.

L’uscita di «Barbie», che vede come protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, era in programma in Vietnam il 21 luglio, quando arriverà nella maggior parte degli altri paesi.