CinemaDebutto da record al box office per «Barbie»
Covermedia
24.7.2023 - 09:30
Il film diretto da Greta Gerwig si è assicurato 155 milioni di dollari in Nordamerica e ben 337 milioni di dollari nel resto del mondo: si tratta del miglior debutto per una donna regista e per un film basato su un giocattolo.
24.07.2023, 09:30
Covermedia
Debutto da record ai box office per «Barbie», seguito da «Oppenheimer». Il film di Greta Gerwig sulla famosa bambola della Mattel e il biopic sul «padre della bomba atomica» di Christopher Nolan, J. Robert Oppenheimer, hanno entrambi debuttato venerdì.
«Barbie» ha trionfato al botteghino incassando 155 milioni di dollari in Nordamerica e ben 337 milioni di dollari a livello globale. «Oppenheimer» invece si è assicurato la somma di 80 milioni di dollari in America e 174.2 milioni di dollari nel resto del mondo.
Si tratta del miglior debutto nelle sale di un film diretto da una donna: Gerwig ha battuto persino «Captain Marvel», diretto nel 2019 da Anna Boden e Ryan Fleck, fermi all’epoca a 153 milioni di dollari.
I record infranti da «Barbie» sono molteplici: si tratta del miglior esordio del 2023; miglior debutto anche per i due protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling e migliore apertura per un film basato su un giocattolo.
«Oppenheimer», con Cillian Murphy protagonista, si attesta al terzo posto tra i film biografici più visti di sempre all’esordio, dietro «American Sniper» e «La Passione di Cristo». Miglior debutto per un film diretto da Nolan, non basato su un supereroe.
Il successo dei due film ai box office in piena estate è stato ribattezzato «Barbenheimer».