SpettacoloBiagio Antonacci: da geometra part time a popstar
CoverMedia
20.11.2018 - 16:34
Prima di sfondare nel mondo della musica, la popstar faceva il doppio lavoro.
Biagio Antonacci nei panni di geometra. È successo davvero prima del grande debutto musicale.
«Tutte le mattine aprivo attorno alle 7 e mezza: ricevevo gli operai e nella giornata seguivo le varianti degli appuntamenti, le modifiche che i clienti chiedevano. Alle 17.30 smontavo», racconta Biagio Antonacci secondo quanto riportato da Notizie Musica.
Nonostante la faticosa giornata di lavoro, il 55enne non ha mai rinunciato ai sogni nel cassetto: «Tre volte alla settimana andavo a fare chitarra-bar sui Navigli, alla Budineria e in due locali di Pavia. Le altre sere stavo a casa, sfrattavo mio fratello Graziano dalla cameretta e con una tastiera Yamaha facevo sentire le mie canzoni alla fidanzata. Quando oggi mi lamento per qualche cosa torno a pensare a quel Biagio che è la mia salvezza e i miei piedi per terra. La mia prima partita Iva era come geometra e cantante: fatturavo con entrambe le attività. Ho sempre avuto un piano B».
A portare al successo Antonacci fu il suo terzo album, «Liberatemi», grazie al quale riuscì a lasciare il doppio lavoro e diventare un cantante a tempo pieno.
«L’estate successiva, dopo 7-8 anni di doppio lavoro, mi licenziai. Non fu una decisione a cuor leggero, ci stavo male. Pensavo che avrei potuto fare per sempre il doppio lavoro. C’erano esempi illustri del resto: Jannacci che era medico e il professor Vecchioni».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022