Cinema Bafta, Berger arraffa tutto, Cate Blanchett e Austin Butler migliori attori

SDA

19.2.2023 - 21:56

«Niente di nuovo sul fronte occidentale» vince il premio come miglior film. I migliori attori sono Austin Butler per «Elvis» e Cate Blanchett per «Tar». Molte le star che hanno indossato un nastrino azzurro in solidarietà coi profughi di tutto il mondo.

Keystone-SDA

Il tedesco Edward Berger si è aggiudicato il British Academy Film Award (Bafta) per il miglior regista per «Niente di nuovo sul fronte occidentale».

Il film antibellico sulla prima guerra mondiale è finora il frontrunner dei premi della British Academy con un totale di sei statuette contro un record di 14 candidature: contro le 10 di «Spiriti dell'Isola» e «Everything Everywhere All at Once».

L'epopea anti-guerra di Edward Berger tratta dal romanzo di Eric Maria Remarque ha vinto anche per il miglior film in lingua straniera, per la miglior sceneggiatura non originale, per il miglior film non in inglese, per la cinematografia e infine per la colonna sonora e gli effetti sonori.

Austin Butler di «Elvis» e Cate Blanchett di «Tar» sono i migliori attori dello scorso anno secondo la giuria dei premi della British Academy.

È il quarto premio ai Bafta per «Elvis», il primo invece per il film di Todd Field su una direttrice d'orchestra accusata di abusi sessuali.

Nei documentari vince «Navalny»

Il documentario «Navalny» sull'esponente dell'opposizione contro Vladimir Putin Aleksey Navalny ha vinto un premio ai Bafta 2023.

Il film è stato nei giorni scorsi al centro di una polemica dopo che il giornalista Christo Grozev, che investigò l'avvelenamento di Navalny al centro del documentario, ha fatto sapere di esser stato «messo al bando» dalla cerimonia in quanto la sua presenza avrebbe potuto creare problemi per la sicurezza dell'evento.

Grozev è nella lista dei «ricercati» del ministero dell'interno russo, secondo la Tass. I suoi servizi, tra cui quelli sull'avvelenamento di Navalny, pubblicati attraverso il gruppo di giornalismo investigativo Bellingcat, hanno vinto numerosi premi giornalistici.

Pinocchio miglior film di animazione

Il «Pinocchio» di Guillermo del Toro ha vinto come miglior film di animazione nell'edizione 2023 dei Bafta. La versione in stop motion della favola del burattino creata dall'italiano Carlo Collodi è candidata anche per la colonna sonora originale e il design.

Star col nastrino azzurro in solidarietà coi profughi

Cate Blanchett, Michelle Yeoh, Jamie Lee Curtis e Paul Mescal sono arrivati ai Bafta domenica a Londra con un nastrino blu sull'abito da sera: una testimonianza di sostegno ai profughi e agli sfollati in tutto il mondo.

Il nastrino della campagna #WithRefugees è stato visto anche addosso a Colin Farrell, Daryl McCormack, Bill Nighy e Angela Bassett mentre sfilavano sul red carpet dei premi della British Academy per i migliori film del 2022 alla Royal Festival Hall.

La campagna è quella lanciata dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) che ha invitato le star a mostrare col nastrino «un simbolo di compassione e solidarietà» per quanti sono stati costretti a fuggire dalle loro case a causa di guerra, conflitti civili, persecuzioni o disastri. Cate Blanchett, giova ricordarlo, è ambasciatrice di buona volontà di Unhcr.

Mescal, che era candidato a un premio Bafta per «AfterSun» ha fatto specifico riferimento alle vittime dei terremoti in Turchia e Siria: «Abbiamo girato il film in Turchia. È devastante».