La Cineteca svizzera di Losanna rende omaggio il prossimo 19 novembre all'ex regista Freddy Buache. Fervente difensore del cinema d'autore e della conservazione del patrimonio cinematografico elvetico, Buache è stato curatore dell'istituzione dal 1950 al 1996.
Volendo rendere omaggio all'uomo che è stato anche scrittore, poeta e critico d'arte, la Cineteca ha lavorato ad un evento per celebrarne la memoria. Un compito non facile, visto che l'intero archivio stesso rappresenta in realtà un omaggio a Buache, sottolinea in una nota l'attuale direttore Frédéric Maire.
Alla fine si è optato per una serata in due parti: in un primo tempo famiglia, parenti e spettatori scopriranno frammenti, anche inediti, di immagini di questa eminente figura del cinema svizzero. Nella seconda parte, dopo una bicchierata in onore di Buache, verranno proiettati due film a lui dedicati: il documentario «Cinéma en tête», diretto dalla moglie Marie-Magdeleine Brumagne nel 1969 e «Freddy Buache, le cinéma», un montaggio ispirato alle sue apparizioni televisive, firmato da Fabrice Aragno.
Nato a Losanna il 29 dicembre del 1924, Buache, autore di numerosi libri, è stato per molti anni un ardente difensore del cinema svizzero. Giornalista, critico d'arte e polemista, ha lavorato per promuovere la settima arte e soprattutto i registi elvetici.
Per tre anni, dal 1967 al 1970, è stato condirettore artistico del Festival di Locarno. Nel corso della sua vita ha ricevuto numerosi premi internazionali e nel 1998 è stato insignito del Pardo d'onore.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022