SpettacoloCortellesi, i giovani devono conoscere Nilde Iotti
ANSA
7.9.2020 - 13:20
Attrice nel film di Marcias, nostri diritti frutto di sue lotte
VENEZIA, 07 SET – «Sono onorata di aver contribuito al suo ricordo. Ho visto nascere e crescere questo progetto attraverso il lungo lavoro di Peter Marcias: le ricerche dei materiali di repertorio, le testimonianze, i testi ufficiali, le lettere private. Il film è un documento utile non solo a ricordare la vita coraggiosa e il lavoro esemplare di Nilde Iotti, ma a far conoscere alle nuove generazioni le faticose battaglie all'origine dei loro diritti, a non darli per scontati e alla necessità di difenderli»: Paola Cortellesi parla del documentario Nilde Iotti di Peter Marcias, alle Giornate degli Autori, evento speciale.
L'attrice, attesa al Lido, è rimasta a Roma per il set di Ritorno a Coccia di Morto, 'sequel' di Come un gatto in tangenziale, blockbuster diretto dal marito Riccardo Milani, mentre in tv su Sky dal 14 settembre è l'ispettrice di polizia Petra. 'Nilde Iotti, il tempo delle donne', un film di Peter Marcias – prodotto da Mario Mazzarotto per Ganesh Produzioni e Movimento Film e Sky Arte; distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection (non ancora decisa la data di uscita) – attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l'ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dalla Cortellesi, racconta la vicenda umana e politica di Nilde Iotti, ma si allontana dal sentiero biografico per parlare all'oggi, perché la sua storia appartiene a tutti noi.
Si tratta di un viaggio in compagnia di un'anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne. «Volevo raccontare una grande donna del Novecento italiano, attingendo da numerosi repertori dai quali emerge la sua passione politica e il suo grande senso civile», dice il regista. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022