Spettacolo Film Waititi apre Torino Film Festival

ANSA

24.9.2019 - 12:17

E' Jojo Rabbit, satira del Nazismo con Scarlett Johansson

TORINO, 24 SET – Apre con Jojo Rabbit di Taika Waititi, satira sferzante e spiazzante del nazismo e dei suoi miti, il 37/o Torino Film Festival in programma dal 22 al 30 novembre. Lo rende noto Emanuela Martini, direttrice della kermesse cinematografica.

Il film, nelle sale italiane dal 23 gennaio distribuito da 20th Century Fox Italia, «sta in perfetto equilibrio tra satira e dramma – spiega Martini -: rilegge una mostruosità della Storia con gli occhi di un bambino, ma senza piangersi addosso. Affonda colpi dolorosi ed emerge da situazioni drammatiche con irresistibile humor nero, mescola i Beatles alle parate naziste con una freschezza irridente. Fa ridere e fa pensare».

Tratto dal romanzo Caging Skies di Christine Leunens, il film di Waititi racconta la storia di un ragazzino di 10 anni, Jojo Betzler; vive a Vienna con la madre vedova, interpretata da Scarlett Johansson, e Hitler è il suo idolo, tanto da farne un amico immaginario. Il film ha vinto il People's Choice Award all'ultimo Festival di Toronto.

Tornare alla home page

ANSA