Milano Francesco Pannofino: a teatro con «Mine Vaganti»

Covermedia

8.3.2022 - 13:10

Francesco Pannofino
Francesco Pannofino

Fino al 20 marzo l'attore è al Manzoni di Milano con il successo di Ferzan Özpetek.

Covermedia

Ferzan Özpetek ha scelto Francesco Pannofino per il cast teatrale di «Mine Vaganti».

Nella commedia in cartellone al Manzoni di Milano fino al 20 marzo, l'attore ligure prende il posto del compianto Ennio Fantastichini, scomparso per un malore nel 2021.

«Grande talento e amico, purtroppo non più tra noi. Uno dei motivi per cui ho accettato il ruolo è questo: dedicargli tutto me stesso», afferma Francesco Pannofino a Leggo.

«Il personaggio di Vincenzo, pater familias dei Cantone, titolari di un pastificio, è di quelli che gratificano come attore: è un uomo ottuso, prigioniero dei propri pregiudizi, cui basterebbe un piccolo scatto mentale per accettare un figlio gay».

Gli attori in scena sono Simona Marchini (la nonna), Iaia Forte, Erasmo Genzini e Carmine Recano (l'unico presente anche nel film e ora interprete del fratello maggiore), Sarah Falanga, e infine Pannofino nei panni dell'austero e ottuso patriarca Vincenzo.

«La storia è la stessa del film, cambia ovviamente il modo di raccontarla, il mezzo di comunicazione», ha dichiarato Francsco Pannofino a Il Corriere della Sera.

«Ma la vicenda, i personaggi e soprattutto il messaggio che trasmette sono assolutamente gli stessi: raccontiamo una storia intrisa dei pregiudizi di una famiglia che si trova ad affrontare una situazione inaspettata e inconcepibile. Certo, il paradosso si trasforma in commedia e si ride anche molto. Ma il pubblico esce dalla sala riflettendo su quello che ha visto».