Gran Bretagna Il ministro della difesa critica Harry per le frasi sui talebani uccisi

SDA

23.2.2023 - 14:55

Il principe Harry si è «vantato» nella sua autobiografia «Spare» del numero di talebani uccisi.
Il principe Harry si è «vantato» nella sua autobiografia «Spare» del numero di talebani uccisi.
KEYSTONE

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha accusato il principe Harry di essersi «vantato» rivelando nella sua autobiografia «Spare» il numero di nemici talebani uccisi, ossia 25, quando operava in Afghanistan come pilota di elicotteri da guerra.

Keystone-SDA

Secondo Wallace con quelle parole il duca di Sussex ha messo in difficoltà i suoi ex colleghi, quindi i militari di sua maestà che si addestrano o compiono missioni.

Wallace, con alle spalle una lunga carriera nelle forze armate, ha affermato in una intervista alla radio Lbc che nell'esercito è fondamentale «un lavoro di squadra» e non ha senso sottolineare i risultati di un singolo soldato.

Harry si era già difeso dall'accusa di essersi vantato arrivata, per ragioni completamente diverse da quelle di Wallace, anche dai leader talebani. Di tutte le «bugie» sparse a suo dire sull'autobiografia diventata un bestseller mondiale, «quella senza dubbio più pericolosa è che mi sia voluto vantare per il numero delle persone che ho ucciso in Afghanistan», aveva affermato il duca in una intervista alla tv americana Cbs.

Fino ad oggi il governo conservatore di Rishi Sunak si era astenuto dal criticare direttamente Harry per la sua autobiografia.