SpettacoloGuadagnino, sogno un film sulla mia infanzia in Etiopia
ANSA
11.9.2020 - 19:12
Il regista a Festival Toronto che dieci anni fa lo ha lanciato
NEW YORK, 11 SET – «Sogno un film sulla mia infanzia in Etiopia»: in una conversazione virtuale ai margini del Toronto International Film Festival, Luca Guadagnino parla di un progetto che da tempo gli sta «girando nella testa».
Parlando da Londra, il regista di «Chiamami col tuo nome» evoca una storia di famiglia in cui entra anche, «come in altrettante scatole cinesi», l'infanzia di sua madre, algerina ma cresciuta a Casablanca in Marocco, e del padre insegnante presso una scuola di Addis Abeba ma venuto da Canicatti' in Sicilia.
Guadagnino ha vissuto in Etiopia fino all'età di sei anni «in una enclave italiana ma allo stesso tempo integrata con la società etiope» e al paese del Corno d'Africa ha dedicato nel 2011 il documentario «Inconscio Italiano» sull'occupazione durante il periodo fascista. La famiglia del regista lasciò poi Addis Abeba nel 1977 per sfuggire alla guerra civile e si stabili' a Palermo.
Tanta carne al fuoco nella conversazione al festival che dieci anni fa lanciò la carriera di Guadagnino, quando «Io sono l'Amore» sonoramente fischiato a Venezia, fu presentato tra gli applausi del pubblico e dei critici nella capitale dell'Ontario. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022