Gran Bretagna Harry e Meghan rinunciano allo status di reali

ATS / sam

8.1.2020 - 19:56

Harry e Meghan hanno deciso di rinunciare al loro status di reali
Harry e Meghan hanno deciso di rinunciare al loro status di reali
Source: KEYSTONE/AP

Harry e Meghan hanno deciso di rinunciare al loro «ruolo senior» di membri della famiglia reale britannica per avere maggiore «autonomia finanziaria» nelle loro attività pubbliche e di beneficenza.

Lo rende noto Buckingham Palace confermando le anticipazioni del Sun anche sull'intenzione dei duchi di Sussex di dividere nel prossimo futuro il loro tempo «fra il Regno Unito e il Nord America».

La decisione è stata ufficialmente approvata dalla regina.

La famiglia reale frena

Dopo l'annuncio sul passo indietro di Harry e Meghan, però, Buckingham Palace ha frenato e parla di discussioni «allo stato iniziale».

In una seconda nota, firmata dalla vice responsabile comunicazione della regina, Hannah Howard, si legge: «Le discussioni col Duca e la Duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate».

Decisione non concordata in anticipo con la regina?

L'annuncio del passo indietro era stato diffuso proprio da Buckingham Palace, ma secondo la Bbc la decisione non sarebbe stata concordata in anticipo con la regina Elisabetta o con altri reali, come pure il canale ufficiale di palazzo aveva fatto ritenere in un primo momento a tutti i media.

Fonti ufficiose citate dal Mail online affermano da parte loro che la regina si sarebbe «irritata» per essere stata di fatto aggirata. Da qui la successiva, gelida nota, della numero due del suo ufficio stampa.

Il principe Harry e Meghan Markle

Il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle

Tornare alla home page

ATS / sam