Televisione«Il Commissario Montalbano» ai titoli di coda: l’appello per continuare la fiction
Covermedia
16.2.2021 - 11:04
Il sindaco di Noto chiede alla Rai di girare «Riccardino», l’ultimo romanzo di Andrea Cammilleri sul personaggio amato dal pubblico.
Lunedì 8 marzo andrà in onda l’ultimo episodio de «Il Commissario Montalbano».
Dopo oltre vent’anni di successi e boom negli ascolti, la fiction saluterà definitivamente il suo pubblico e i luoghi magici del sud-est della Sicilia, dove si sono svolte le riprese di tutte le stagioni, girate nei paesi barocchi tra le città di Ragusa e Siracusa.
Appresa la notizia, il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, si è appellato alla Rai per girare «Riccardino», l’ultimo romanzo della saga Montalbano, scritto da Andrea Cammilleri prima della scomparsa.
«Dobbiamo unire tutte le forze e metterci al servizio di questo ultimo fondamentale episodio della fiction televisiva che così si congederà definitivamente dal suo affezionato pubblico internazionale», ha dichiarato Bonfanti, come riporta La Repubblica.
«Il Val di Noto – continua Bonfanti -, non può assistere inerme a questa «indecisione» generale e deve farsi promotore e protagonista di questo grande atto d'amore per il Maestro, per la Sicilia e per milioni di ammiratori ed estimatori di storie ed intrecci tutti siciliani che si sviluppano tra i nostri palazzi, le nostre vie e i nostri monumenti».
Ad anticipare la notizia della chiusura di «Montalbano» è stato l’attore Peppino Mazzotta, che nella fiction interpreta l'ispettore Fazio, durante un'intervista a Gente.