Dopo oltre 20 anni «Il Gladiatore» avrà un sequel: riprese al via a maggio 2023

Covermedia

16.12.2022 - 13:00

Il Gladiatore
Il Gladiatore

Dopo anni di attesa, Ridley Scott è pronto a tornare al timone del film che dovrebbe ruotare attorno al personaggio di Lucius.

Covermedia

Da anni si parla di un sequel de «Il Gladiatore», colossal datato 2000 con protagonista Russel Crowe.

Secondo quanto trapelato dal sito Worldofreel, sarebbe tutto pronto per un nuovo capitolo del film: le riprese dovrebbero svolgersi a maggio 2023, con il ritorno alla regia di Ridley Scott, affiancato da Dariusz Wolski come direttore della fotografia.

Secondo quanto appreso, la pellicola ruoterà attorno al personaggio di Lucius, figlio di Lucilla e nipote del Commodo di Joaquin Phoenix, confermando come ritorni nel nuovo cast Connie Nielsen e Djimon Hounsou.

I produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald avevano rivelato già nel 2019 che il nuovo film sarebbe stato ambientato a distanza di 25 anni dai fatti raccontati nel primo capitolo.

«ll copione è stato già scritto»

In un’intervista rilasciata nel 2021 a Deadline, Scott ha dichiarato: «ll copione è stato già scritto. Abbiamo una buona base, per quanto concerne la trama la direzione da seguire è piuttosto logica».

«Non puoi semplicemente fare un altro film simile a Il Gladiatore. Devi creare un seguito interessante, diverso, nuovo... ci sono abbastanza componenti interessanti del primo film che possiamo riprendere per continuare a raccontare questa storia».

Il film ha conquistato cinque Oscar, tra cui quello di Migliore Attore a Russel Crowe.