SpettacoloIvan Cotroneo parla de «La Compagnia del Cigno»
CoverMedia
24.4.2018 - 13:11
La nuova fiction di 6 puntate, prodotta da Indigo Film e RaiFiction, racconta la vita di sette musicisti all’interno del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Ivan Cotroneo è al lavoro sulla nuova fiction «La Compagnia del Cigno».
La mini-serie di 6 puntate, prodotta da Indigo Film e RaiFiction, racconta la vita di sette musicisti all’interno del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano: luogo che ha ispirato la creatività del regista durante un recente concerto per archi, e ora farà da sfondo alla sceneggiatura scritta da Monica Rametta.
«Mi è capitato di assistere all’esibizione di un ensemble di giovanissimi. Li osservavo mentre suonavano: traspariva non solo la loro preparazione, ma la loro passione, determinazione, disciplina, dedizione…», ha raccontato Ivan Cotroneo a Il Corriere della Sera.
«Ho iniziato a frequentare i conservatori di Milano, assistendo alle lezioni. Ho conosciuto gli allievi e ho capito che, pur suonando il pianoforte, il violino o il violoncello, si preparano come degli atleti olimpici: si alzano presto la mattina, studiano, si esercitano per ore. I loro idoli sono Mozart o Paganini, non sognano di diventare solisti, non aspirano a diventare delle star, ma solo ad entrare in un’orchestra. Siccome non esistono talent per chi suona meglio l’oboe o il clavicembalo, ho pensato di raccontare le loro storie in altro modo».
Secondo il report di Davide Maggio, nel cast de «La Compagnia del Cigno» ci saranno anche debuttanti assoluti come Leonardo Mazzarotto, che interpreta Matteo ed è scampato al terremoto di Amatrice.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022