Spettacolo Javier Cercas, la lettura è un piacere

ANSA

17.9.2019 - 16:01

Source: ANSA

Scrittore spagnolo, nuovo libro parte da shock crisi catalana

ROMA, 17 SET – Leggere è prima di tutto «un grande piacere, come il sesso, e bisogna farlo capire ai giovani», dice all'ANSA Javier Cercas che il 18/9 apre Pordenonelegge, la Festa del libro con gli autori, che festeggia 20 anni con oltre 600 ospiti, fino al 22/9.

L'autore de 'I soldati di Salamina', di 'Anatomia di un istante', parlerà dei libri che ha amato e di come la letteratura sia una forma di conoscenza insostituibile. «La letteratura è una cosa straordinaria. La lettura è una forma di conoscenza e libertà». E ancora: «La letteratura è una forma di ribellione contro la realtà, contro il potere, questo s'impara nei grandi romanzi. I giovani devono sapere questo, è essenziale».

Top secret titolo e trama del nuovo libro, che sarà pubblicato in Italia da Guanda e in cui Cercas ha voluto reinventarsi: a rendere più facile il rinnovamento è stato «lo shock della crisi catalana. Non sarà un libro su questo, apparentemente non ne parla se non pochissimo, ma il risultato di questa crisi personale e storica».

Tornare alla home page

ANSA