«La famiglia è molto importante per me»Jazmin Grace Grimaldi rompe il silenzio
tsch
8.11.2018
In quanto figlia illegittima del principe Alberto, è stata messa spesso in secondo piano. Ora Jazmin Grace Grimaldi si racconta pubblicamente per la prima volta.
È la prima figlia di Alberto di Monaco. Nata nel 1992, Jazmin Grace Grimaldi è spesso stata considerata come la «figlia nascosta». La giovane è frutto di una relazione breve e appassionata fra Alberto e una cameriera americana. È cresciuta in California, lontano dal Principato. Oggi, per la prima volta, Jazmin (26 anni) parla pubblicamente del suo passato e dei suoi rapporti con la famiglia reale.
«Voglio molto bene a Jacques, Gabriella e Alexandre», svela Jazmin alla rivista francese «Gala». Anche se viva dall'altro lato dell'Atlantico, è sempre in contatto sia con i gemelli, nati nel 2014 dall'unione fra Alberto e Charlene, che con il figlio maggiore di Alberto, nato da una relazione con la hostess Nicole Coste nel 2003. «Cerco di recarmi a Monaco almeno una o due volte l'anno. La famiglia è molto importante per me», prosegue.
Seduttore, atleta olimpico, avventuriero e sovrano: a 60 anni, il principe Alberto di Monaco ha più di una freccia al suo arco. Ripercorriamo brevemente alcuni momenti fondamentali della sua vita.
Immagine: Getty Images
La nascita di Alberto è stata attesa con grande impazienza nel Principato di Monaco. Anche se il principe Ranieri III e sua moglie Grace Patricia Kelly erano già genitori di Caroline, la successione dei Grimaldi non era ancora assicurata. A Monaco, infatti, il potere reale si trasmette per ordine di primogenitura maschile. Con la nascita del fratellino il 14 marzo 1958, Caroline perde il titolo di principessa ereditaria.
Immagine: Getty Images
Il principe Alberto sviluppa, fin dalla più tenera età, una passione per lo sport. Non va dimenticato che, a Monaco, egli cresce al ritmo delle gare di Formula 1. Ma l'erede monegasco si mette alla prova in molteplici discipline, dal nuoto alla pallamano, dal tennis alla vela, dallo sci alpino alla scherma. Egli è inoltre cintura nera di judo e ha partecipato alla Paris-Dakar nel 1985.
Immagine: Getty Images
Ma non è tutto: Alberto di Monaco è attualmente l'unico monarca ad essersi recato al Polo Nord e al Polo Sud. Nel 2006, ha fatto un viaggio nell'Artico, proprio come il suo bis bis nonno, Alberto I. Tre anni dopo, si è recato invece in Antartico, al seguito di una spedizione finalizzata ad attirare l'attenzione sul problema della fusione delle calotte glaciali.
Immagine: Getty Images
Ma la sua più grande passione rimane il bobsleigh: «Alberto Grimaldi» ha partecipato per cinque volte alle Olimpiadi invernali senza mai vincere una medaglia. Nel 2002 mette fine alla propria carriera sportiva.
Immagine: Getty Images
Il principe non ha vissuto una giovinezza spensierata. Nel 1982 sua madre, Grace Patricia, muore in un incidente stradale. All'epoca Alberto aveva 24 anni. «Ci sono voluti anni per superare la perdita», ha spiegato il principe in un'intervista televisiva rilasciata nel 2017. L'anno prima, aveva acquistato la casa in cui sua madre era cresciuta a Filadelfia per farne un museo.
Immagine: Getty Images
Erede di una delle dinastie più ricche d'Europa, Alberto di Monaco sarà considerato per decenni lo scapolo più ambito del mondo e ne approfitterà abbondantemente.
Immagine: Getty Images
Ogni volta che il principe si mostrava in pubblico con una donna, le voci cominciavano a fioccare da ogni dove. La lista ufficiosa delle sue conquiste comprende attrici come Alexandra Kamp (foto) e Gwyneth Paltrow, così come top model come Claudia Schiffer e ...
Immagine: Getty Images
... Naomi Campbell. Nonostante tutte queste giovani donne, Alberto non riesce mai a tacitare le voci secondo cui sarebbe segretamente omosessuale: «All'inizio, era divertente, ma dopo un po' è diventato fastidioso sentire la gente dire che ero omosessuale», racconta Albera nel 1994 in un'intervista rilasciata a «Madame Figaro».
Immagine: Getty Images
Due delle relazioni del futuro principe vengono tuttavia considerate promettenti: l'idillio con la cameriera americana Tamara Rotolo e l'incontro con l'hostess di volo francese Nicole Coste. Da queste due relazioni sono nati due figli che Alberto ha in seguito riconosciuto. Jazmin Grace Grimaldi (foto) e il suo fratellastro Alexandre Coste sono tuttavia esclusi dalla successione al trono.
Immagine: Getty Images
Dopo la morte di suo padre Rainieri, Alberto diventa principe di Monaco nel 2005. Ma il nuovo sovrano non pensa affatto a sposarsi: dal momento che il Principato è profondamente cattolico, Alberto non può «permettersi di sbagliare» e preferisce rinunciare, come racconterà anni dopo in un'intervista.
Immagine: Getty Images
Così, inizialmente, nessuno attribuisce troppa importanza alla relazione fra Alberto e Charlene Wittstock. La nuotatrice sudafricana che lo accompagna nel 2006 alle Olimpiadi invernali di Torino viene guardata come l'ennesima conquista del principe.
Immagine: Getty Images
Ma Charlene resta e riesce a "catturare" il principe. Il 23 giugno 2010, quattro giorni dopo il matrimonio della principessa ereditaria di Svezia Victoria con Daniel Westling, al quale ha assistito con la sua bella, Alberto annuncia il suo fidanzamento.
Immagine: Getty Images
Il matrimonio viene celebrato nel Principato nel luglio 2011 in due momenti: il matrimonio civile si svolge al cospetto di un ristretto gruppo di invitati il 1° del mese, …
Immagine: Getty Images
... e l'indomani è la volta del matrimonio religioso in pompa magna. Charlene Wittstock diventa Charlene di Monaco – e Alberto, il grande seduttore, diventa un marito modello.
Immagine: Getty Images
Poco dopo il matrimonio, iniziano già a circolare voci di una crisi coniugale. La coppia è sotto pressione: dopo aver atteso tanto a lungo questo matrimonio da fiaba, Monaco auspica ora la nascita di un erede.
Immagine: Getty Images
Il 10 dicembre 2014, i monegaschi possono finalmente gioire: Alberto II e Charlene di Monaco diventano gli orgogliosi genitori di due gemelli. Le due testoline bionde giunte a rallegrare i corridoi del Palazzo si chiamano Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier.
Immagine: Getty Images
«Soltanto» secondo nell'ordine di nascita, proprio come Alberto II, il piccolo Jacques succederà un giorno a suo padre sul trono. Rimane da sapere se, in vista di quel giorno, condurrà una vita sfrenata come quella del suo illustre padre!
Immagine: Getty Images
Ottime relazioni con la sua famiglia a Monaco
La giovane donna, alla stregua di suo padre, è una grande appassionata di sport. Inoltre intrattiene ottimi rapporti con sua cugina Pauline Ducruet, figlia della principessa Stephanie di Monaco. Quest'anno le due si sono incontrate in occasione della Aïcha des Gazelles, ma si conoscono già da molto tempo: «Io e Pauline ci siamo conosciute quando eravamo adolescenti», racconta Jazmin. «È stato davvero bello ritrovarsi in Marocco in occasione del rally.» Questo evento è caratterizzato dall'enorme spirito di solidarietà che regna fra i partecipanti: «Tutti quei momenti passati insieme ci hanno fatto avvicinare ancora di più. Siamo entrambe molto occupate, ma cerchiamo di vederci non appena ci è possibile».
Jazmin ha ereditato da suo padre, che l'ha riconosciuta ufficialmente nel 2006, anche l'altruismo. Su iniziativa di sua madre Tamara Rotolo, Jazmin ha creato, parallelamente alla sua carriere di cantante e attrice, una fondazione che fornisce materiale scolastico e medicinali a villaggi situati nelle isole Fiji.
Grace Kelly, icona hollywoodiana e principessa di Monaco, che dopo il suo matrimonio assunse il nome di Grace Patricia, è stata oggetto di venerazione da parte di milioni di persone.
Immagine: AP Photo
Grace nacque il 12 novembre 1929 a Filadelfia e scoprì il suo amore per il cinema fin da ragazzina.
Immagine: Keystone
La carriera di Grace Kelly decollò all'inizio degli anni '50 grazie al suo regista preferito Alfred Hitchcock, che la volle nel suo film "la finestra sul cortile".
Immagine: Keystone
Grace Kelly divenne in breve tempo anche un'icona di stile.
Immagine: Getty Images
Nel 1955 vinse un Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione in «La ragazza di campagna».
Immagine: Keystone
Fu al festival di Cannes che Grace Kelly incontrò per la prima volta il principe Rainieri III di Monaco.
Immagine: Keystone
La coppia si sposò il 19 aprile 1956.
Immagine: AP Photo
Una volta divenuta principessa di Monaco, Grace Kelly assunse il nome di Grace Patricia.
Immagine: AP Photo
Alberto di Monaco nacque nel 1958.
Immagine: Keystone
Il principe Rainieri e Grace di Monaco ebbero tre figli: Caroline, Albert e Stephanie.
Immagine: Keystone
Fin dall'inizio i media iniziarono a domandarsi se la coppia fosse felice.
Immagine: Getty Images
Ma il matrimonio resistette fino al tragico incidente del 1982.
Immagine: Keystone
Grace Patricia di Monaco morì il 14 settembre 1982 dopo un grave incidente d'auto nel corso del quale il suo veicolo finì fuori strada.
Immagine: Keystone
Il principe Alberto II si impegna nel preservare il ricordo di sua madre. Nel 2016, ha acquistato la sua casa d'infanzia a Filadelfia per renderla accessibile al pubblico.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022