Joe Bastianich paga mezzo milione di risarcimento per molestie sessuali

Covermedia

26.7.2021 - 16:31

Joe Bastianich

L'imprenditore gastronomico e il suo ex socio Mario Batali sono stati costretti dal procuratore generale di New York a risarcire venti ex dipendenti.

Covermedia

26.7.2021 - 16:31

È un luglio nero per Joe Bastianich.

Nel weekend si è conclusa l'inchiesta che vede coinvolto l'imprenditore gastronomico e l'ex socio e chef Mario Batali, costretti dal procuratore generale di New York a risarcire con la maxi cifra di 510mila euro venti ex dipendenti.

Come riporta Il Giornale, l'accusa è di aver «permesso un ambiente di lavoro intollerabile e consentito comportamenti vergognosi e inappropriati».

A finire al centro delle indagini, sono state le denunce per abusi sessuali e mobbing, inoltrate da una ventina di ex dipendenti dei locali Babbo, il Lupa Osteria Romana e Del Posto, gestiti a Manhattan dall'ex giudice di MasterChef, Bastianich, e dal popolare chef italoamericano Batali.

Ora, a quattro anni di distanza, la procura generale ha condannato i due a pagare un risarcimento per danni morali da 510mila euro, accordo che secondo la stampa americana sarebbe già stato firmato dai due imprenditori.

Ma oltre al risarcimento, l'accordo giudiziario prevede l'obbligo di una revisione completa del sistema di formazione e monitoraggio sulle condizioni dei dipendenti sul posto di lavoro. I rapporti sui progressi del gruppo di ristoranti dovranno essere consegnati al procuratore generale ogni sei mesi per i prossimi tre anni.

Covermedia