CinemaJuliette Binoche premiata al Festival del Cinema di Zurigo
CoverMedia
28.8.2020 - 11:11
L’attrice francese, premio Oscar, ha ricevuto il premio Golden Icon Award al 16esimo Festival del film di Zurigo, il più prestigioso dell’intera manifestazione.
Ennesimo riconoscimento per Juliette Binoche.
La 56enne è stata premiata con il Golden Icon Award, il premio più prestigioso dell’evento, giunto alla sua sedicesima edizione.
«Sono molto onorata di ricevere questo premio, ma soprattutto saranno i registi e i film che hanno realizzato tutto questo ad essere onorati attraverso la mia persona», ha dichiarato Juliette.
È la prima volta che un’attrice francese riceve il Golden Icon Award al Festival del Cinema di Zurigo.
Le motivazioni della premiazione
La Francia è il Paese ospite del festival quest'anno ed è «un piacere particolare onorare una vera icona del cinema francese», ha dichiarato il direttore artistico Christian Junge, citato in un comunicato.
«La Binoche è un’attrice estremamente versatile, che sceglie i suoi ruoli con grande cura e incarna i suoi personaggi con profondità, sia nei drammi che nelle commedie», ha fatto sapere il direttore artistico della kermesse Christian Jungen.
Ma non si tratta della prima apparizione di Juliette Binoche a Zurigo: «Sono rimasta impressionata dal dinamismo del festival», ha detto – citata nel comunicato – riguardo alla sua visita risalente al 2014.
Durante il festival svizzero - che quest’anno si svolgerà dal 24 settembre al 4 ottobre - Juliette presenterà il suo ultimo film, «La bonne épouse», il 30 settembre al cinema Corso di Zurigo, e il primo ottobre l'attrice parlerà della sua carriera al pubblico.
In passato il Golden Icon Award è stato assegnato a: Arnold Schwarzenegger, Hugh Jackman, Hugh Grant, Judi Dench, Cate Blanchett.