Animali Karin Keller-Sutter madrina di San Bernardo

ATS

22.10.2019 - 17:52

La consigliera federale Karin Keller-Sutter con Zeus
La consigliera federale Karin Keller-Sutter con Zeus
Source: KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Karin Keller-Sutter è divenuta madrina di uno dei 35 cani San Bernardo della Fondazione Barry, oggi a Martigny (VS). La consigliera federale ha detto di apprezzare particolarmente i rapporti che si possono instaurare tra gli umani e questi animali.

«È il mio cane», ha detto Keller-Sutter al momento di vedere Zeus per la prima volta. Questo San Bernardo, nato l'11 aprile 2019, misura 70 centimetri per 45 chili.

«Tornerò a trovarlo», ha detto la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia. «Al momento deve essere ancora educato», ha detto aggiungendo «mi piacerebbe che venisse a trovarmi tra qualche tempo a Berna. Diventare la sua madrina mi rende molto felice».

«Apprezzo in particolare il ruolo sociale, di buon compagno, che questi cani hanno con persone disabili o anziane», ha sottolineato la consigliera federale PLR al termine della visita del Museo dedicato ai cani San Bernardo. Keller-Sutter ha precisato di aver avuto diversi cani dalla sua infanzia.

Aperto nel 2006 il «Barryland – Musée et Chiens du Saint-Bernard» non aveva mai accolto finora un consigliere federale in visita ufficiale. Il Museo dovrebbe ingrandirsi a partire dal 2022. Un'estensione sotto forma di parco d'attrazione tematica incentrata sul San Bernardo è allo studio: Zeus ne è la mascotte.

Tornare alla home page

ATS