Spettacolo Kendrick Lamar vince il Pulitzer

CoverMedia

18.4.2018 - 13:11

Source: Covermedia

Il rapper conquista il prestigioso premio grazie al suo ultimo album DAMN.

Kendrick Lamar è il primo rapper della storia ad aggiudicarsi il Premio Pulitzer per la musica, grazie al suo nuovo album DAMN.

Il disco, uscito il 14 aprile 2017, è reduce da una stagione di successi e ha già conquistato vari riconoscimenti, tra cui il Best Rap Album ai Grammy Awards.

Il prestigioso premio è assegnato «per composizioni musicali originali prodotte da un americano».

A Lamar verrà inoltre consegnato un assegno da 15mila dollari (12mila euro).

«È una collezione di canzoni virtuose unite da un’autenticità vernacolare e un dinamismo ritmico, che offre istantanee in grado di catturare la complessità della vita moderna afro-americana», si legge nella motivazione della giuria.

In DAMN., Kendrick affronta varie tematiche, tra cui la sua infanzia a Compton e i vari problemi della società americana, e non solo.

Kendrick è stato protagonista nel fine settimana al Coachella.

Il rapper si è presentato a sorpresa sul palco durante l’esibizione di SZA, cantando Doves in the Wind e All the Stars, colonna sonora del blockbuster «Black Panther».

Vincitori dell’edizione 2018 del Pulitzer anche Jodi Kantor e Megan Twohey del The New York Times, e Ronan Farrow del The New Yorker, premiati per aver sollevato il caso Weinstein, l’ex boss della Miramax accusato di molestie e abusi sessuali da decine e decine di attrici e collaboratrici.

Tornare alla home page