Spettacolo Kurt Cobain: chitarra venduta all’asta per 6 milioni di dollari

CoverMedia

21.6.2020 - 13:10

Ad acquistare lo strumento musicale, utilizzato dal rocker all’MTV Unplugged, è stato Peter Freedman, fondatore della RØDE Microphones.

Un collezionista si è aggiudicato una storica chitarra di Kurt Cobain per la cifra shock di 6 milioni di dollari (5.3 milioni di euro), infrangendo ogni record antecedente.

La chitarra elettrica/acustica, una Martin D-18E del 1959, è stata venduta nel corso dell’evento “Music Icons”, organizzato dalla casa d’aste Julien’s Auctions.

Kurt utilizzò lo strumento musicale durante l’MTV Unplugged, l’iconico show televisivo con i Nirvana del 1993, svoltosi appena cinque mesi prima della tragica scomparsa del rocker, morto suicida nell’aprile del 1994.

Ad aver sborsato la maxi somma è stato Peter Freedman, fondatore della RØDE Microphones, che ha partecipato in persona all’asta tenutasi a Beverly Hills.

«Quando ho sentito che questa iconica chitarra sarebbe andata all’asta, ho capito che si trattava di una di quelle opportunità che capitano una volta nella vita. Volevo assicurarmela e usarla come veicolo per dare visibilità a chi sta attraversando e ha sempre attraversato delle difficoltà nell’ambito delle arti performative», ha dichiarato l’imprenditore, che esporrà la chitarra in un tour mondiale, i cui introiti verranno devoluti agli artisti in difficoltà.

«Unplugged dei Nirvana è il mio record preferito di tutti i tempi e una delle migliori performance registrate in un film. Hanno avuto un’influenza enorme su di me».

A Freedman sono andati anche la custodia rigida della chitarra, decorata con un flyer dell'album Feel the Darkness della band hardcore punk Poison Idea, tre talloncini per il ritiro bagagli applicati in aeroporto della Alaska Airlines, una mezza muta di corde, tre plettri e un astuccio scamosciato con piccoli utensili per la manutenzione.

La chitarra è stata a lungo al centro della causa per il divorzio tra la figlia del frontman dei Nirvana, Frances Bean Cobain, e l’ex marito Isaiah Silva. L’uomo infatti sosteneva di essere il proprietario dello strumento musicale, donatole dalla Cobain come regalo di matrimonio.

Lo scorso anno, la Julien’s Auctions ha venduto anche il famoso cardigan verde-oliva in mohair, indossato da Cobain sempre durante l’MTV Unplugged, per la cifra record di 334mila dollari (301mila euro).

Tornare alla home page