Spettacolo La mafia uccide solo d’estate: la serie torna su Rai1

CoverMedia

19.4.2018 - 15:33

Source: Covermedia

La seconda stagione della serie ispirata al film di Pif andrà in onda a partire dal 26 aprile.

La mafia uccide solo d’estate, la serie evento ispirata al film di Pierfrancesco Diliberto, riparte su Rai1 con la seconda stagione.

Diretta da Luca Ribuoli e prodotta da Rai Fiction-Wildside, la serie racconta le vicende della famiglia Giammarresi alla fine degli Anni Settanta attraverso gli occhi del piccolo Salvatore (Eduardo Buscetta), figlio di Pia e Lorenzo, interpretati rispettivamente da Anna Foglietta e Claudio Gioè.

«Questa serie è quell'esame di coscienza che non ci siamo mai fatti. La famiglia Giammarresi siamo noi, non solo palermitani, ma noi italiani, con tutti i nostri difetti, compromessi, ambizioni, contraddizioni», ha dichiarato Pif a margine della presentazione, come riportato dall’ANSA.

La seconda stagione partirà dal 1979, alba delle più grandi stragi di mafia, tra cui quella di Piersanti Mattarella, ex presidente della Regione Sicilia, che tenne un potente discorso al cospetto dell’ex presidente Sandro Pertini a Palazzo dei Normanni.

Nella serie sono state aggiunte alcune immagini di repertorio: una scelta che Pif definisce «coraggiosa».

«L’ho trovato un inserimento coraggioso - commenta -, ma funziona benissimo, e mi vengono le lacrime agli occhi pensando al gesto di Pertini».

Nel cast tornano Francesco Scianna, lo zio colluso di Salvatore, Valentina D’Agostino, che interpreta la moglie Patrizia, e Nino Frassica che sarà fra’ Giacinto.

«Il dono più grande di Pif che ha lasciato in eredità alla serie - spiega uno degli autori -, è che nessun personaggio è totalmente buono o cattivo, e questo è il divertimento più grande. Persino il perfido fra' Giacinto avrà la sua buona azione».

La mafia uccide solo d’estate tornerà su Rai1 il 26 aprile in prima serata.

Tornare alla home page