Musica

La principessa del funk Ida Nielsen a JazzAscona

sifo, ats

5.4.2022 - 11:21

La bassista danese Ida Nielsen si aggiunge al cartellone di sabato 2 luglio a JazzAscona.
Keystone

Ida Nielsen, scoperta nel 2010 da Prince, suonerà il 2 luglio con il suo gruppo The Funkboats a JazzAscona. Lo comunica una nota odierna del festival.

sifo, ats

5.4.2022 - 11:21

La bassista danese, ha fatto parte dei The New Power Generation e del trio rock 3rdeyegirl, suonando a fianco del «folletto di Minneapolis» fino alla sua prematura scomparsa nel 2016, indica la nota. Ha poi perseguito una carriera da solista riscuotendo un grande successo.

La prediletta di Prince si aggiunge così al già ricco cartellone del 2 luglio, serata di chiusura del festival che vede protagonista, come già annunciato in precedenza, la nota cantante jazz americana Dee Dee Bridgewater che fa ritorno dopo sette anni a JazzAscona, dove si esibirà con la New Orleans Jazz Orchestra.

Per Nielsen si tratterà invece della prima esibizione a JazzAscona, dopo aver «portato in giro in Europa, Asia, Australia e Stati Uniti il suo energico mix di jazz, funk old school, hip hop e soul» con i Funkboats, prosegue la nota.

La 38esima edizione di JazzAscona si terrà dal 23 giugno al 2 luglio e sarà segnata dal gemellaggio con New Orleans. Nei 10 giorni di festival, oltre 350 concerti animeranno la cittadina.

Tra gli artisti annunciati oggi, «la nuova regina» della musica soul Erica Falls, il cantante e fisarmonicista cajun Sean Ardoin e i Bo Dollis Jr. & the Wild Magnolias, gruppo faro della cultura Mardi Gras Indians, conclude la nota. Il programma completo è consultabile sul sito di JazzAscona.

sifo, ats