Cartografia miniatura genio Vinci mostra intero continente Sud
FIRENZE, 30 OTT - Un mappamondo su uovo di struzzo del diametro di 11,2 centimetri riporta la miniatura di una carta geografica terrestre dove per la prima volta è visibile il Sud America. Il mappamondo sarebbe stato realizzato a Firenze da Leonardo da Vinci su informazioni di Amerigo Vespucci. E' quanto risulta dai recenti studi del proprietario, il collezionista e industriale belga Stefaan Missinne, insieme ad alcuni esperti di Leonardo e non solo, pubblicati dalla Cambridge Scholars Publishing. Le novità sono emerse tra le prove dell'attribuzione del mappamondo a Leonardo: "C'è un disegno del 1503 alla British Library - spiega Missine all'ANSA - identificato tra i fogli di Leonardo e finora classificato come rappresentazione della Luna. In realtà si deve ritenerlo un disegno preparatorio del mappamondo".Secondo il professor Leonardo Rombai dell'università di Firenze "si tratta di una importante scoperta. Vi si vede per la prima volta il Sud America nella sua intera conformazione continentale".
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022