Spettacolo Michael Moore: il nuovo film sul cambiamento climatico rimosso da YouTube

CoverMedia

27.5.2020 - 13:10

62nd BFI London Film Festival - Fahrenheit 11/9 - Premiere

Featuring: Michael Moore
Where: London, United Kingdom
When: 14 Oct 2018
Credit: WENN.com
62nd BFI London Film Festival - Fahrenheit 11/9 - Premiere Featuring: Michael Moore Where: London, United Kingdom When: 14 Oct 2018 Credit: WENN.com
Source: WENN.com

«Planet of Humans» sparisce dalla piattaforma per una presunta violazione del copyright.

Il nuovo controverso film di Michael Moore sul cambiamento climatico è stato rimosso da YouTube a causa di una violazione del copyright.

Nello sviluppo di «Planet of Humans», prodotto da Moore e diretto da Jeff Gibbs, pare siano state utilizzate delle immagini senza il consenso del fotografo Toby Smith. Quest’ultimo ha accusato il cineasta di aver incluso nel lungometraggio diversi secondi di riprese del suo progetto Rare Earthenware.

«Sono andato direttamente su YouTube anziché cercare di approcciare i registi perché non ero interessato alla negoziazione. Non sostengo il documentario, non sono d’accordo con il suo messaggio e non mi piace l’uso fuorviante che fa della realtà nel costruire la sua narrazione», ha dichiarato Smith al The Guardian.

La querelle però non finisce qui: Gibbs ha promesso che farà di tutto affinché la pellicola venga ripristinata su YouTube.

«Questo tentativo di smantellare il nostro documentario e impedire al pubblico di vederlo è un palese atto di censura da parte dei suoi critici politici - legge la nota -. È un uso improprio della legge sul copyright cancellare un film che ha aperto un serio dibattito su come parti del movimento ambientalista si siano piegate a Wall Street e ai cosiddetti “capitalisti verdi”».

Dopo l’uscita del film, che aveva già raggiunto oltre 8 milioni di visualizzazioni, Moore è stato aspramente criticato da scrittori, attivisti, ricercatori e filmmaker, che hanno bollato lo sceneggiato come «un affronto alla scienza, all’energia rinnovabile, all’attivismo ambientalista e alla verità in sé».

Tornare alla home page