Spettacolo'Pomeriggi musicali' partono con stagione e nuovo direttore
ANSA
5.10.2020 - 13:10
Venduti mille abbonamenti fino a maggio, un atto di coraggio
MILANO, 05 OTT – I Pomeriggi Musicali pensano positivo, o almeno ci provano e con un atto di coraggio presentano la prossima stagione con concerti in programma fino a maggio e il nuovo direttore principale.
In tempo di Coronavirus – in cui si naviga a vista – non è una scelta scontata, come dimostra l'ipotesi ventilata negli ultimi giorni che si torni a una capienza massima di 200 posti per i locali al chiuso a prescindere dalla loro grandezza.
«Certo che questo ci preoccupa e ci creerebbe non pochi problemi – ha spiegato il direttore artistico dei Pomeriggi musicali Maurizio Salerno – visto le adesioni alla campagna abbonamenti. Ma bisogna avere un po' di ottimismo, o non si fa nulla». Per questo i Pomeriggi hanno organizzato un concerto a mezzanotte e un minuto lo scorso 15 giugno, dunque appena è stato possibile riaprire i teatri. E con «un atto di coraggio» hanno allestito una stagione che parte l'8 ottobre e dura 23 settimane. Il pubblico ha apprezzato: sono circa mille gli spettatori che si sono abbonati sui diversi turni alla prossima stagione al teatro Dal Verme.
La grande novità del cartellone – che per la 76/a stagione dei Pomeriggi è dedicato a 'Europa, volti di una tradizione' – è l'arrivo del nuovo direttore principale, il newyorchese James Feddeck, che l'orchestra già conosce e con cui ha lavorato negli ultimi anni, ruolo in passato ricoperto da bacchette poi diventate celebri come Aldo Ceccato e Daniele Gatti. «Da tanti anni mancava un direttore stabile. L'orchestra musicalmente è cresciuta ed era giunto il momento di avere uno scambio alla pari, di trovare qualcuno che potesse dare un contributo». «L'orchestra è sempre stata entusiasta del lavoro fatto insieme – ha aggiunto il presidente Battista Benvenuto – che anche il cda ha apprezzato puntando su di lui per il prossimo triennio».
Il debutto nel nuovo ruolo di Feddeck, che ha diretto grandi orchestre come la Chicago Symphony, sarà il 7 ottobre. Ma sono cinque i programmi che dirigerà in stagione, inclusa il 18 marzo la prima assoluta di 'Sinfonia', commissione dei Pomeriggi a Mario Tutino. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022