A casa di Carrucci a Empoli richiama interesse appassionati arte
EMPOLI (FIRENZE), 17 APR – La casa natale di Jacopo Carrucci detto il 'Pontormo' (1494-1527), situata a Empoli (Firenze), ospiterà fino al 31 dicembre una video installazione creata per realizzare un parallelismo tra le opere dello stesso Carrucci con quelle di Leonardo da Vinci.
L'iniziativa, curata da Cristina Gelli e dal già direttore degli Uffizi Antonio Natali, si colloca nell'ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del Genio del Rinascimento. La video installazione ha come titolo 'Leonardo e Pontormo: la natura e l'antico' e permette, in maniera immersiva, di capire come e quanto entrambi guardarono similmente alla natura e all'insegnamento dell'antico.
«Fra le tante memorie che in questo 2019 si propongono in Italia per il quinto centenario della morte di Leonardo – spiegano Antonio Natali e Cristina Gelli in una nota – quella di Empoli non è certo pretestuosa, visto che lo stesso Vasari rammenta che il primo maestro di Jacopo fu proprio il Vinci».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022