Lifestyle Post-allenamento: protocollo di igiene

Covermedia

3.3.2021 - 16:08

Post-allenamento: protocollo di igiene
Post-allenamento: protocollo di igiene

I nostri esperti ci spiegano l’importanza del sudore per la pelle e come mantenerla sempre in salute.

Covermedia

Se torniamo dal gym, dal parco, o dal salotto (che durante il lockdown abbiamo trasformato in una sala per il cardio), e non ci cambiamo subito, è possibile che la nostra pelle ne risenta. Secondo la dottoressa Kristina Semkova della clinica di Londra Cadogan Clinic, bisogna mettere via immediatamente l’outfit con cui abbiamo fatto allenamento, anche se non lo laviamo subito.

«Il sudore è uno dei meccanismi più efficaci che il nostro corpo ha di raffreddarsi velocemente, ed è una reazione normale e sana all’aumento della temperatura», dice la specialista. «È anche un modo del nostro corpo di disintossicarsi ed eliminare le tossine attraverso la pelle».

Il sudore, tuttavia, intrappola la sporcizia nei vestiti usati per il training e più a lungo li manteniamo a contatto con la pelle, più questa resta esposta ad agenti irritanti.

«La pelle calda e sudata crea un habitat perfetto per i batteri e i funghi», continua la dottoressa Semkova. «C'è anche il rischio di occludere i pori e causare impurità come acne e follicolite».

L’esperta consiglia di lavare la roba sportiva non appena possibile, usando poco detergente e senza ammorbidente: questo «degrada la performance del tessuto e crea una barriera che intrappola gli odori».

Se possibile, facciamo asciugare i vestiti all’aria aperta fino a quando non saranno completamente asciutti.