Riconoscimenti"Prix Courage" ad anestesista licenziata
ATS
2.11.2018 - 18:44
Natalie Urwyler, medico 44enne di Briga (VS), ha ricevuto questa sera il "Prix Courage" 2018. Licenziata dall'Inselspital di Berna in seguito a una maternità, la dottoressa è la prima donna ad aver vinto una causa per violazione della legge sulla parità dei sessi.
Il riconoscimento, assegnato dalla rivista "Beobachter", è dotato di 15'000 franchi. Alla cerimonia di premiazione, tenuta a Zurigo davanti 150 invitati, la presidente della giuria ed ex consigliera di Stato argoviese Susanne Hochuli (Verdi), ha sottolineato "il coraggio morale" della premiata, che da anni "si impegna per la parità di trattamento delle donne negli ospedali".
Natalie Urwyler è medico e mamma, scrivono gli organizzatori del premio in una nota. Per 11 anni ha lavorato all'Inselspital come anestesista. Nel giugno 2014, dopo la nascita di una bambina, viene licenziata a causa di quello che i suoi superiori definiscono un "rapporto di fiducia completamente compromesso". In effetti - sottolineano i responsabili del premio - la dottoressa Urwyler aveva criticato, già prima di diventare mamma, l'inadeguata protezione garantita alle donne che lavorano all'Inselspital in caso di gravidanza.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022