«The Movie Critic» Quentin Tarantino prepara l’ultimo film della sua carriera

Covermedia

16.3.2023 - 09:40

Quentin Tarantino
Quentin Tarantino

Il regista sta preparando «The Movie Critic», con cui si chiuderà la sua carriera dietro la macchina da presa.

Covermedia

Scorrono i titoli di coda sulla carriera da regista di Quentin Tarantino. Come riporta l’«Hollywood Reporter», il cineasta è al lavoro su «The Movie Critic», che, secondo molti, sarà il suo ultimo film.

Secondo i bene informati, Tarantino si sta preparando a dirigere la pellicola il prossimo autunno, dopo aver lavorato personalmente sulla sceneggiatura.

Il film avrà come protagonista una figura femminile e sarà ambientato a Los Angeles alla fine degli anni ’70. A ispirare la storia potrebbe essere la carriera di Pauline Kael, una delle più influenti critiche cinematografiche americane di tutti i tempi, scomparsa nel 2001. Kael è stata una scrittrice oltre al suo lavoro di giornalista. Era nota per i suoi litigi con montatori e registi. 

«The Movie Critic» non ha ancora una casa di produzione, ma potrebbe trovarla nei prossimi giorni dopo l’interesse mostrato da molti studios e buyers.

«È tempo di far calare il sipario»

Tarantino, che non ha ancora commentato le voci, ha sempre detto che si sarebbe ritirato dopo aver realizzato il suo decimo film. Dai tempi di «Kill Bill», che segnò il suo esordio, ne ha realizzati nove. Dunque «The Movie Critic» dovrebbe essere il suo progetto finale.

A novembre ha riaffermato la decisione di chiudere la sua carriera da regista. «Faccio questo lavoro da tanto tempo. Da 30 anni ed è tempo di far calare il sipario», diceva alla CNN pochi mesi fa. «Come ho detto, sono un intrattenitore. Voglio lasciarvi a desiderare di più».

Quentin aggiunse di non aver fretta di girare l’ultimo film.