LifestyleRaffreddore invernale: una protezione contro il Covid-19
Covermedia
21.4.2021 - 16:09
Secondo un nuovo studio, il virus della comune influenza può «scacciare» il coronavirus dalle cellule del nostro corpo.
Covermedia
21.04.2021, 16:09
Covermedia
Una comune influenza invernale può rappresentare una barriera di protezione potentissima contro il Covid-19.
Lo dicono i ricercatori dell’Università di Glasgow, secondo cui il comune virus che ci causa il raffreddore (rinovirus) sarebbe in grado di sopprimere il coronavirus (Sars-CoV-2) e cacciarlo fuori dalle cellule del nostro organismo.
Per la ricerca il team ha provocato un’infezione da Covid e rinovirus in laboratorio, usando una replica delle vie nasali come target. A questo punto gli scienziati hanno condotto numerosi test, scoprendo che se entrambi i virus venissero rilasciati allo stesso tempo, solo il rinovirus riuscirebbe ad infettare le vie nasali.
Nel caso in cui il rinovirus avesse un vantaggio di 24 ore sul SARS-CoV-2, invece, il coronavirus non era in grado di infettare le cellule per nulla.
Se il coronavirus veniva iniettato un giorno prima del rinovirus, il primo veniva espulso dalle cellule dal secondo, scatenando una risposta immunitaria nelle cellule infette.
Tuttavia, una volta passato il comune raffreddore, il Covid era in grado di causare un’infezione.
«Sars-CoV-2 non attecchisce, viene inibito pesantemente dal rinovirus», ha spiegato Pablo Murcia alla BBC News. «Questa scoperta è assolutamente incredibile perché se si ha una prevalenza di rinovirus, questo potrebbe fermare le nuove infezioni di Sars-CoV-2».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia