La prima è olio e terracotta su tela di Anselm Kiefer
NAPOLI, 15 MAR - Con il ritiro della prima opera da restaurare, l'olio e terracotta su tela di Anselm Kiefer, è partita ufficialmente la collaborazione tra la Reggia di Caserta e la Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, che fa seguito alla convenzione triennale stipulata il 9 febbraio 2018. L'opera di Kiefer fa parte della collezione "TerraeMotus", è la prima opera ad essere oggetto del restauro didattico, realizzato dai docenti e dagli studenti del corso magistrale di laurea in Conservazione e Restauro dell'Università di Torino, che ha sede presso il CCR de La Venaria Reale. Essa si ispira alla famosa battaglia di Waterloo (18 giugno 1815) che segna la fine dell'epopea di Napoleone Bonaparte. Lungo il margine superiore, la scritta "Et la terre trembleencore, d'avoir vu la fuitedesgéants", tratta dall'Espiazione di Victor Hugo, che allude al mito della caduta dei giganti che avevano tentato di raggiungere l'Olimpo per sostituirsi agli dei.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022