In chiesa di S.Agostino: a rischio per danni strutturali chiesa
SAN GIMIGNANO (SIENA) 21 SET – Via al restauro degli affreschi di Benozzo Gozzoli nella chiesa di Sant'Agostino a San Gimignano (Siena). Da lunedì partono i lavori sulle scene della vita di Sant'Agostino, realizzate dal pittore fiorentino tra il 1464 e il 1465, dopo un primo stanziamento ad hoc di 200mila euro da parte del ministero dei Beni culturali. Gli affreschi erano messi a repentaglio da alcuni danni strutturali alla chiesa dovuti a movimenti tellurici e cedimenti delle sottofondazioni.
Il restauro è stato presentato oggi dalla soprintendenza Archeologia, belle Arti e paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo e dal Comune di San Gimignano e vedrà un primo step, della durata di circa 3 mesi, con la messa in sicurezza degli affreschi attraverso interventi sulle lesioni. «Questo è considerato uno dei cicli di affreschi più importanti di Benozzo Gozzoli e sappiamo bene il ruolo che questo autore ha avuto nella storia dell'arte del '400» ha sottolineato il sopritendente Andrea Pessina.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022