Serie TV Scontro fra la Royal family e Netflix: «The Crown è fiction»

8.12.2020

Gli attori Josh O'Connor e Emma Corrin nei panni del principe Carlo d'Inghilterra e della defunta lady Diana in una scena della quarta stagione di «The Crown». 
Gli attori Josh O'Connor e Emma Corrin nei panni del principe Carlo d'Inghilterra e della defunta lady Diana in una scena della quarta stagione di «The Crown». 
Source: FayesVision/WENN.com

La famiglia reale chiede al colosso streaming di inserire un alert prima di ogni episodio. Secca la replica: «Non è nei nostri programmi, il pubblico capirà».

È scontro tra la royal family e Netflix. Oggetto delle critiche è la quarta stagione di «The Crown», in cui viene raccontato il matrimonio tra Carlo e Diana.

Nella narrazione il principe passa per il “villain” della storia, mentre la sfortunata principessa come la vittima, di cui vengono raccontati i malesseri, la depressione e la bulimia.

Come riporta Io Donna, il segretario alla Cultura del Regno Unito Oliver Dowden ha così sbottato: «È fiction, pura fiction».

«Quindi, come per altre produzioni televisive, Netflix dovrebbe essere molto chiara sin dall’inizio con il proprio pubblico».

La famiglia reale aveva chiesto a Netflix di inserire un alert prima di ogni episodio, precisando che si tratti di finzione.

La risposta di Netflix è stata perentoria: «Presentiamo sempre The Crown come un drama e abbiamo piena fiducia che il pubblico capisca che si tratti di un’opera di fiction. Anche se basata in gran parte su eventi storici. Di conseguenza, non abbiamo in programma di aggiungere un avviso».

Tornare alla home page