Cinema «Sapore di mare», il film cult torna al cinema. Ecco come e perché

SDA

5.8.2024 - 15:25

Christian De Sica
Christian De Sica
Riccardo Piccioli

Era il 1983, ma «Sapore di mare», diretto da Carlo Vanzina, scritto a quattro mani col fratello Enrico, riportava il pubblico indietro di vent'anni, all'estate del 1964 sulla spiaggia di Forte dei Marmi, raccontando le vacanze spensierate di un gruppo di giovani.

Prodotto da Dean Film, il film aveva un cast stellare che vedeva Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e la compianta Virna Lisi – che per l'interpretazione vinse il David di Donatello e il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista – all'apice della loro carriera, ed è diventato un simbolo della spensieratezza e delle emozioni di un'epoca ormai passata.

Il cult della commedia all'italiana – che al termine della corsa al botteghino raggiunse un incasso di 10 miliardi – ora torna al cinema dal 29 agosto in una versione restaurata in 4K.

La pellicola, che ha segnato un'epoca e un'intera generazione, viene riproposta in una veste nuova e splendente grazie a un accurato processo di restauro che ne ha esaltato la qualità visiva e sonora.

Il restauro in 4K è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Dean Film, ed ha permesso di riportare alla luce i colori vividi e le atmosfere estive del film, rendendo ogni dettaglio ancora più coinvolgente per il pubblico moderno.

Per chi li conosce già, o li deve ancora scoprire, l'opportunità di rivivere le avventure di Luca, Felicino, Selvaggia e degli altri protagonisti come mai prima d'ora, in una qualità che rende giustizia alla visione originale del regista.

In occasione dell'uscita del film restaurato, sono previste anche una serie di eventi e incontri con i membri del cast e della troupe originale, che condivideranno aneddoti e ricordi legati alla realizzazione della pellicola.

L'operazione di recupero di «Sapore di mare» si inserisce a pieno nella linea editoriale di FilmClub Distribuzione, che propone al mercato theatrical un listino ampio, variegato e costantemente aggiornato: nuovi titoli, italiani e internazionali, film d'autore, film presentati e premiati nei più importanti festival nazionali e internazionali, commedie, cinema di genere, action, b-movies e grandi classici, cult e iconici restaurati e riportati a nuova vita.

L'azienda lavorerà nella stagione cinematografica 2024/2025 per portare sul grande schermo capolavori restaurati del cinema classico e contemporaneo come: «C'eravamo tanto amati» di Ettore Scola, a 50 anni dalla realizzazione, e «Così parlò Bellavista» di Luciano De Crescenzo, a 40; «Il conformista» di Bernardo Bertolucci, «Il giardino dei Finzi Contini» di Vittorio De Sica, l'opera di esordio di Ferzan Ozpetek «Hamam -Il bagno turco» e molti altri.

SDA