SpettacoloSarà restaurata la pellicola del film 'I Basilischi'
ANSA
4.8.2020 - 12:39
Girato dalla regista premio Oscar alla carriera Lina Wertmuller
POTENZA, 04 AGO – «In onore alla regista lucana Lina Wertmuller, premio Oscar alla carriera», la Pinacoteca D'Errico di Palazzo San Gervasio (Potenza) ha «avviato un progetto per la realizzazione del restauro della pellicola del film in bianco e nero 'I Basilischi', girato proprio a Palazzo San Gervasio nel 1963».
In una nota, il conservatore della pinacoteca D'Errico, Mario Saluzzi, ha spiegato che «le motivazioni del restauro sono molteplici, ma una delle più importanti è che il film è tra i più rappresentativi del passaggio dal Neorealismo a un nuovo cinema italiano. La tematica del sud e del tentativo di riscatto sociale dei suoi giovani – ha aggiunto – lo rende particolarmente attuale ai giorni nostri ed è magistralmente descritta attraverso le immagini e le musiche del maestro Ennio Morricone che ne ha scritto la colonna sonora. Ancor più delle immagini, il suono prezioso di questo film ha bisogno di essere restaurato: in questo modo – ha concluso – si cercherà di recuperare tutta la profondità dei toni delle voci e l'equilibrio senza fruscii e rumori di fondo delle musiche del maestro Morricone». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022