Spettacolo Saverio Costanzo e L’amica geniale: «Elena Ferrante? Una sconosciuta»

CoverMedia

7.5.2020 - 16:33

Source: Covermedia

Il regista non ha mai incontrato la fantomatica scrittrice dei bestseller dai quali è tratta la serie tv.

Per Saverio Costanzo collaborare con Elena Ferrante alla realizzazione de «L’amica geniale» è stato come lavorare con un fantasma.

Il regista dell’acclamata serie tv non ha mai incontrato la misteriosa scrittrice dalla cui penna sono nati i gettonati libri.

«Non so chi sia, quindi non è un vero rapporto. È qualcuno che può vederti, ma tu non puoi vederla. È come lavorare con una presenza che è sempre lì ma non puoi vedere», rivela Saverio Costanzo nella sua intervista a Optimagazine.

Tuttavia, non è convinto che il nome Elena Ferrante sia solo uno pseudonimo dietro cui si nasconde in realtà uno scrittore maschio.

«La cosa grandiosa è che, come uomo, non avrei mai potuto scrivere L'Amica Geniale, ne sono sicuro. Ma come uomo, ho il diritto di comprenderle e mettermi nei loro panni. Questo fa una grande differenza, e sento che Ferrante è una donna. Non c'è dubbio».

Costanzo ha diretto le 8 puntate della prima stagione e 6 della seconda, mentre le ultime due portano la firma di Alice Rohrwacher.

Tornare alla home page