Cosa Nostra Sergio Castellitto sarà Carlo Alberto Dalla Chiesa

Covermedia

16.2.2022 - 16:30

Il Generale Dalla Chiesa
Il Generale Dalla Chiesa

Il 3 settembre di 40 anni fa il generale Dalla Chiesa perse la vita in un attentato con la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.

Covermedia

Per la nuova serie Rai «Il generale Dalla Chiesa», Sergio Castellitto si è calato nei tragici panni di Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Le riprese sono in corso in questi giorni a Palermo, tra le location principali della Prefettura di Palermo e Villa Pajno.

Al centro della storia ci sarà Dalla Chiesa nei panni di colonnello, al comando della Legione carabinieri di Palermo, che combatte contro Cosa Nostra. Inoltre verrà ricostruito l'attentato di via Carini in cui il 3 settembre di 40 anni fa, Dalla Chiesa perse la vita con la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.

In un intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, Nando Dalla Chiesa, figlio di Carlo Alberto, ha espresso pareri molto positivi sulla serie.

«Rispetto alle fiction del passato questa indaga con molta cura e sensibilità sulla figura di padre, si misura con la sua psicologia, entra nella complessità del personaggio e la licenza poetica della narrazione cinematografica non entra in conflitto con i fatti, cosa molto rara».

E Nando aggiunge: «La serie non parte da Palermo, ma da mio padre. Eppure 40 anni dopo è impossibile non evocare quel periodo storico così importante per il paese e per la partita che si è giocata nella storia. Io ricordo tutto di quegli anni a Palermo, nel male e nel bene, ogni minimo passaggio e dettaglio.

Ma questa serie può trasmettere alle generazioni più giovani una memoria che non si ferma ai libri di storia e alle celebrazioni, ma che in qualche modo entra nella vita delle persone».