Cinema Sofia Coppola porta il film sulla moglie di Elvis «Priscilla» in tutto il mondo

Covermedia

7.10.2023 - 13:00

Sofia Coppola
Sofia Coppola

Cailee Spaeny brillante protagonista del film vincitore a Venezia.

Covermedia

La Match Factory ha annunciato la vendita internazionale di «Priscilla» di Sofia Coppola in vista della sua prima nordamericana al New York Film Festival.

Il film ha già conquistato il pubblico alla Mostra del Cinema di Venezia, dove Cailee Spaeny ha vinto il premio Coppa Volpi come miglior attrice.

Il film sarà distribuito in numerosi paesi, tra cui Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera, CSI, Scandinavia, Polonia, Grecia, Portogallo, Paesi Baltici, Ungheria, Medio Oriente, Nord Africa, Israele, ex Jugoslavia, Ucraina, Giappone, Taiwan e attraverso le compagnie aeree in tutto il mondo.

Negli Stati Uniti, sarà A24 a gestire la distribuzione, mentre in Italia sarà Vision Distribution. Mubi detiene i diritti per il Regno Unito, l'Irlanda, la Germania, l'Austria, l'America Latina, il Benelux e la Turchia. Il film uscirà il 26 dicembre nel Regno Unito, Irlanda, Germania e in tutta l'America Latina, con partner di subdistribuzione per altre regioni.

Basato sul memoir «Elivs and Me» 

«Priscilla» scritto e diretto da Coppola, si basa sul memoir «Elvis and Me» del 1985 di Priscilla Presley e Sandra Harmon. Il cast include Cailee Spaeny, Jacob Elordi e Dagmara Dominczyk.

Il film è stato prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures di Fremantle, da Coppola per American Zoetrope e da Youree Henley. Il finanziamento è stato garantito dal Fremantle Group.

Il New York Film Festival della Match Factory include anche «Perfect Days» di Wim Wenders, «Fallen Leaves» di Aki Kaurismäki, «La Chimera» di Alice Rohrwacher, «Kidnapped» di Marco Bellocchio e «The Sweet East» di Sean Price Williams.

«Priscilla» sta facendo il suo ingresso sul mercato globale, conquistando premi e attenzione in tutto il mondo.